Come dice il nome, l’appuntamento de Il Tempo dei Piccoli è una dimensione spazio-temporale diversa da quella quotidiana: un lungo momento che più che ad un festival tende per sua natura ad assomigliare ad una festa,  ritrovando il suo senso nel rito del guardarsi negli occhi a vicenda, piccoli e grandi.
Con la direzione artistica di Bruno Soriato, ogni anno si rinnova in un esperimento corale grazie al gruppo di lavoro che con passione lo sta coltivando insieme a complicità territoriali e ideali sempre più numerose, con lo scopo di far emergere e dare spazio alla forza eversiva che l’esperienza dell’infanzia è in grado di generare in ciascuno di noi e nella società.

nota in margine: il Tempo dei Piccoli non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso. Non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.

Il tempo dei Piccoli è un’iniziativa di SistemaGaribaldi ideata da Carlo Bruni e sostenuta dalla Città di Bisceglie, dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese.
Diretto da Bruno Soriato, ha radici in diversi luoghi della città grazie alla complicità di Arena Parco delle Beatitudini, Castello di Bisceglie, Giardino Botanico Veneziani, IV Circolo Don Pasquale Uva, Vecchie Segherie Mastrototaro e si trasforma in un esperimento collettivo grazie al gruppo di lavoro della sQuolaGaribaldi che con passione lo sta coltivando, formato da: Nunzia Antonino, Marta Maria Balu, Livio Berardi, Carlo Bruni, Donato Di Clemente, Massimiliano Di Corato, Rossana Farinati, Pietro Naglieri, Giuseppe Pesce, Bruno Ricchiuti, Mariablu Scaringella, Laura Soldani, Beppe Strafella, Annabella Tedone, Valentina Vecchio. Si sono stretti attorno all’idea di una città bambina da coltivare insieme con sorprendente slancio e gratuità i fantastici Archimisti tutti matti per l’occasione tramutati in ArcaTetti, Giancarlo Attolico con lo sciame di BinarioZero, Adriana Baldini e Silvia Cappa di Abbraccio alla Vita, Biciliae, Cozinha Nomade, Angela Di Ceglie e Ferdinando Di Cesare con ZonaEffe, Tomas Di Terlizzi alla guida dei Piccoli Fotoreporter,  i Fattapposta, Rosa Leuci e Presidio del libro/Circolo dei Lettori, Giuseppe Maenza, Mosquito, Muvt, Viviana Peloso. Questa edizione si realizza anche grazie al sostegno di Granoro, Sefa srl, Brini Legnami, Farmacia Malcangio, Allianz Bruni & Bruni Sas Bisceglie, FloatArt Experience, Pedone Ferramenta, Camping La Batteria e Apulia Food Academy, nonché alla straordinaria disponibilità di molte realtà tra cui gli insegnanti e il personale del IV Circolo, i ragazzi del laboratorio del Liceo “L. Da Vinci” e le insegnanti e gli alunni del Service Learning e della Scuola Senza Zaino.

Il Tempo dei Piccoli
direzione artistica Bruno Soriato
da un’idea di Carlo Bruni
sQuolaGaribaldi Marta Maria Balu, Livio Berardi, Pietro Naglieri, Valentina Vecchio
Radio Città Bambina Rossana Farinati, Nunzia Antonino
amministrazione Annabella Tedone, Giuseppe Strafella
relazioni scuole Laura Soldani
botteghino Donato Di Clemente
direzione tecnica Giuseppe Pesce
comunicazione Mariablu Scaringella
grafica Enzo Ruta
sito web Nicolò Serafino