18, 19, 25, 26 novembre

COLLETTIVO SOCRATES

ore 22,00_Itinerante

Incursioni nei locali della città

T-FRAMES MEDITERRANEO

di e con PIETRO NAGLIERI e BRUNO RICCHIUTI

Succede che in un locale entri qualcuno candidando all’ascolto collettivo il racconto di una foto. E che, nel breve spazio d’attenzione concessogli da quella improvvisata platea, si faccia teatro, emozione, pensiero, a partire da quel frame: dalla storia che evoca. Magari solo per cogliere lo scatto come pretesto, manifestare la propria gratitudine verso i suoi protagonisti o svelarne il segreto: quanto, dietro l’apparenza, nasconde. Una serie d’incursioni animate da un attore e un cantore, portano all’improvviso, in alcuni locali della città, temi e storie di questo mare contraddittorio e ricco, sulla scia di un’impresa più ampia, che un libero assembramento di attori, scrittori e intellettuali, sta sviluppando in Italia.


28 novembre

BICILIAE

ore 10,00_p.zza Regina Margherita

Itinerario cicloturistico

UN GIRO D’OLIO

Sì, l’ulivo caratterizza tutte le regioni del nostro mare e Bisceglie ne è patria eccellente. L’appuntamento è davanti al Teatro Garibaldi. Da qui si parte destinazione agro biscegliese dove si potrà conoscere vecchi e nuovi metodi per la raccolta delle olive, per dirigersi poi alla volta di uno storico frantoio dove condividere una degustazione, all’insegna della promozione di uno dei nostri prodotti più preziosi. Bassa difficoltà, adatto a tutti, il tour termina per l’ora di pranzo e ci si può prenotare telefonando ai numeri: 328.2092538 – 340.9165484.

1 dicembre

FORNO DI COMUNITÀ Sant’AGOSTINO

ore 16,00 / 19,30 seminario diocesano Don Uva

LABORATORIO destinato a ragazzi, ragazze anche senza cittadinanza

PANE NOSTRO

Quella del pane è una storia di sapienza, di poesia, di fame, di abbondanza e anche di spreco. Sulle rive del Mediterraneo il pane è stato sigillo delle culture: elemento identitario. Ha accompagnato, nelle sue mille forme, dalla pagnotta alla focaccia, dal biscotto alla galletta, viaggiatori, pellegrini, marinai. Si è ritrovato al centro di dispute sanguinose e interminabili – lievitato o azzimo – e ancora oggi disegna legami e confini. Perché il pane è anche un simbolo, al centro, ad esempio, del rito eucaristico. E lo si ritrova protagonista di molte opere d’arte, dall’antico Egitto alla pop art. Questo laboratorio si propone da una parte d’indagare il valore reale e simbolico del pane, dall’altra di sperimentarne la fattura. Iscrizioni e informazioni a sistemagaribaldi@gmail.com. Max 15 partecipanti.


2 dicembre

BOOM COLLECTIVE/AUAND RECORDS

ore 22,00_Itinerante

Incursioni nei locali della città

LEAVE&MEET

GAETANO PARTIPILO alto sax, keyboards ANGELA ESMERALDA vocals SEBY BURGIO keyboards FEDERICO PECORARO bass DARIO CONGEDO drums

Sì, abbiamo deciso di ospitare l’anteprima della presentazione pubblica del nuovo album di Gaetano Partipilo, realizzato con il supporto di Puglia Sounds, che festeggia i vent’anni di Auand, l’etichetta di Marco Valente. Il lavoro nasce da un incontro virtuale, un abbraccio quasi telepatico: dal desiderio di realizzare un momento di condivisione artistica tra musicisti confinati nelle proprie abitazioni durante il lockdown. Un’opera complessa, domani, a Bari, al suo esordio pubblico, che con il sostegno del festival realizza la sua prova generale.


INCONTRI DEDICATI ALLE SCUOLE

24 e 26 novembre – ore 10,00/ Santa Margherita/riservato alle Medie Superiori

LE VOCI DI DENTRO/teatro

in collaborazione con Liceo Leonardo da Vinci

KUZIBA

FIORI DEL DESERTO


4 dicembre – ore 10,00/ Vecchie Segherie Mastrototaro

I DIRITTI IN GENERE/dialogo

in collaborazione con Scuola Media Monterisi/Liceo Leonardo da Vinci

ANTONELLA DE BIASI

ZEHRA LA RAGAZZA CHE DIPINGEVA LA GUERRA