LA MAPPA

Mantenendo come “porto” principale le Vecchie Segherie Mastrototaro, il nostro intenso programma suggerisce una serie di rotte che, incrociando spazi aperti, alcune chiese cittadine e il Politeama Italia, indicano delle possibili connessioni, lasciando a ciascun viaggiatore la possibilità di ricomporre il proprio itinerario.

E se in chimica i liquidi si miscelano per simpatia generando soluzioni, con soluzioni armoniche distinguiamo la rotta che riunisce i concerti cardine del festival: esempi virtuosi di meticciato culturale: rappresentazione plastica di quanto questo mare è stato capace di mettere insieme.

Si parte dal prezioso incontro fra un mito della chitarra, Justin Adams, capace di associare la tradizione griot con lo spirito del vero blues, con il violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, Mauro Durante. E si va avanti con i franco/marocchini Bab l’bluz, la siculo/africana Sade Mangiaracina, il pugliesissimo Vince Abbracciante, la straordinaria band animata da Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri per ricordare Modugno e il travolgente sound di Castrignanò, rafforzato dalla partecipazione straordinaria di Enzo Avitabile.

Tutti ingredienti di una miscela esplosiva che, grazie a Lucidiscena ed Eleina D, non potrà che detonare in un Miraggio finale, sulle mura del Castello Svevo Angioino di Bisceglie.


DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021

JUSTIN ADAMS e MAURO DURANTE

ore 21,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

STILL MOVING

La fama dell’inglese è nota: chitarrista, produttore, compositore, collaboratore importante di Robert Plant e dei Sensational Spaceshifters, ha collaborato con artisti come Tinariwen e Rachid Taha, evidenziando una sensibilità per il groove nordafricano. Con il gambiano Juldeh Camara ha incrociato alla tradizione griot lo spirito originario del blues e il suo ultimo album, Ribbons, è considerato tra i migliori degli ultimi dieci anni dalla rivista Songlines. La collaborazione con il violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino Mauro Durante nasce con La Notte della Taranta diretta da Einaudi. Spiriti affini nei ritmi trance tipici della Taranta, creano un suono crudo e essenziale che commuove e ipnotizza.

JUSTIN ADAMS chitarra

MAURO DURANTE violino e tamburello

JUSTIN ADAMS

Chitarrista, da anni braccio destro di Robert Plant (nella sua attività solista, fuori dai Led Zeppelin) con una predilezione per il groove nordafricano e il soffio musicale del deserto.

MAURO DURANTE

Violinista e tamburellista, uno dei grandi interpreti delle musiche popolari del Sud della Puglia e anima del Canzoniere Grecanico Salentino, decretato «miglior gruppo di world music al mondo» ai Songlines Music Awards di Londra nel 2018.


VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021

SADE MANGIARACINA TRIO

ore 21,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

MADIBA

Madiba è il progetto della pianista siciliana dedicato ad un simbolo della lotta per i diritti umani: Nelson Mandela. Un racconto in musica del grande attivista che ne evoca il coraggio, la determinazione, la lucidità, raccontandone gli amori, la prigionia e la forza del perdono. Sade mette in luce le sue origini mediterranee filtrandole attraverso la lente della musica improvvisata e conferma una sorprendente maturità dialogando con due compagni particolarmente virtuosi. Ha inciso quest’ultimo album per la coraggiosa label indipendente Tuk Music diretta da Paolo Fresu: sugello di un riconoscimento che, oltre la critica, le sta assicurando un sempre più vasto pubblico. 

SADE MANGIARACINA pianoforte

MARCO BARDOSCIA contrabbasso

GIANLUCA BRUGNANO batteria/percussioni 

SADE MANGIARACINA TRIO

La giovane pianista, classificata tra i dieci migliori giovani talenti italiani nel 2018 per la rivista MUSICA JAZZ, ha al suo attivo una vasta discografia e numerose collaborazioni nazionali ed internazionali. Prodotta prima da Greg Osby, è entrata recentemente a fare parte della scuderia del trombettista Paolo Fresu.


DOMENICA 5 DICEMBRE 2021

VINCE ABBRACCIANTE OTTETTO

ore 21,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

MUSICA

Alla sua quarta pubblicazione discografica, Abbracciante propone in prima assoluta la sua nuova impresa discografica, associando ancora una volta al suono della fisarmonica quello degli archi e di una ricca sezione ritmica con batteria, contrabbasso e pianoforte. Composizioni nate durante la fase di confinamento, animano un viaggio della mente e del cuore, immaginando gli orizzonti negati, con una sinfonica coralità di umori, armonie e immagini che ci riportano allo choro, alle bande di paese, alla tarantella, al melodramma, alle arie barocche, al Mediterraneo, ai canti popolari di un sud aggrappato alle sue tradizioni musicali.

VINCE ABBRACCIANTE fisarmonica

PASQUALE STAFANO pianoforte GIORGIO VENDOLA contrabbasso

FABIO ACCARDI batteria

LUISANA LORUSSO violino GIULIA GENTILE violino

ROSANNA DELL’OLIO viola

FEDERICA DEL GAUDIO violoncello

VINCE ABBRACCIANTE

Nasce ad Ostuni nel 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco. Citato da Richard Galliano, si è esibito nei cinque continenti, ha vinto diversi premi e pubblicato 3 album da solista e scritto colonne sonore per il cinema. Nel 2021 conquista l’Orpheus Award come miglior produzione jazz con Terranima.


MERCOLEDI’8 DICEMBRE 2021

BAB L’BLUZ

ore 21,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

NAYDA!

La loro etichetta è la Rewal World di Peter Gabriel. Vivono tra Lione e Marrakech e nascono dall’incontro tra Yousra Mansour e Brice Bottin, dal loro sogno di portare il Guembri sulla scena musicale, confermando che questo strumento, nato in Africa, è all’origine del Blues. Omaggio alle inesauribili radici della cultura Gnawa, la loro musica mescola tradizione, musica chaabi e hassani, funky, rock e blues, stili provenienti da diversi mondi che si incontrano per diffondere, attraverso il canto, un messaggio di pace, di uguaglianza e di amore. Frontwoman della band, formatasi a Marrakech, è la carismatica e determinata Yousra Mansour.

YOUSRA MANSOUR lead vocal, awisha, percussions

BRICE BOTTIN guembri, back vocals, percussions

HAFID ZOUAOUI drums, back vocals

JÉRÔME BARTOLOME flute, percussions, back vocals

BAB L’BLUZ

Bab L ‘Bluz nasce nel 2018 a Marrakech. È un gruppo rock psichedelico marocchino che unisce Rock, musica attuale e musica popolare marocchina. Nasce dal sogno di portare il Guembri, la chitarra Gnawa, sulla scena musicale contemporanea, confermando che questo strumento, nato in Africa, è all’origine del Blues.


GIOVEDI’9 DICEMBRE 2021

UOMINI IN FRAC

ore 21,00 _ Teatro Politeama

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

omaggio a Domenico Modugno 

Scegliamo Modugno non solo per rievocare uno straordinario rappresentante della nostra cultura, ma anche per il viaggio che l’ha portata a “volare”, accompagnando l’Italia del boom economico dentro la modernità e nel mondo, rivoluzionando la canzone, da allora in avanti non più figlia solo del “belcanto”. Domenico Modugno ha trasformato melodie e linguaggio musicale, restando saldamente radicato nella tradizione popolare, in lui hanno convissuto saldamente un cuore antico e un linguaggio nuovo. Evidentemente straordinario l’ensemble con una selezione di artisti fuori dal comune, indispensabile per onorare tanta grandezza.

PEPPE SERVILLO voce

JAVIER GIROTTO sax

FABRIZIO BOSSO tromba

RITA MARCOTULLI pianoforte

FURIO DI CASTRI contrabbasso

MATTIA BARBIERI batteria


VENERDI’10 DICEMBRE 2021

CASTRIGNANO’ feat ENZO AVITABILE

ore 21,00 _ Teatro Politeama

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

BABILONIA  

Antonio Castrignanò, musicista, compositore e autore salentino. Dal 2003 è la voce e il tamburo della ‘notte della taranta’, ha suonato e collaborato con molti artisti della scena musicale italiana e internazionale, esibendosi su palchi e festival di grande prestigio, nazionale ed internazionale, diventando negli anni artista di riferimento e volto noto della riscoperta tradizione musicale del Salento. Se l’incontro si è materializzato nel singolo Masseria Boncuri, il desiderio di incrociare la straordinaria esperienza di Enzo Avitabile, trova in questo appuntamento un’opportunità che il pubblico potrà condividere in un concerto che sarà difficile seguire seduti in platea…

ANTONIO CASTRIGNANO’ voce e tamburo

ENZO AVITABILE sax

ANTONIO CASTRIGNANO’

Musicista salentino, voce e tamburo de L’Orchestra della Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti internazionali e suoni da tutto il mondo ed è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del Salento.

ENZO AVITABILE

Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli nel 1955, ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda ed ha collaborato con artisti pop e rock di tutto il mondo.


SABATO 11 DICEMBRE 2021

COMPAGNIA ELEINA D

ore 19,30/20,30 _ Castello

SOLUZIONI ARMONICHE/musica

MIRAGGI

La compagnia di danza Eleina D. è considerata un punto di riferimento nella creazione di performance di teatro fisico in Italia. Qui si fa partecipe di una produzione originale che anima il Castello Svevo Angioino con il contributo dalla tecnologia illuminotecnica di Giuseppe Loconsole e la creatività di Bruno Soriato, regista, scenografo, fra i fondatori della compagnia Kuziba Teatro. L’obiettivo è quello di trasformare la fortezza in una visione. Il linguaggio multidisciplinare associa danza, suoni, luci e immagini, includendo segni e contraddizioni del mare di mezzo, senza rinunciare allo stupore che ogni miraggio suscita.

VITO CASSANO  coreografie

MICHELE MARZELLA e FRANCESCO NAVACH musica

GIUSEPPE LOCONSOLE impianto scenotecnico

BRUNO SORIATO coordinamento

ingresso gratuito

COMPAGNIA ELEINA D

Il suo originale percorso artistico dal carattere multidisciplinare commistiona il linguaggio del teatro fisico e della danza a spettacolari e suggestive performance aeree ed è diventata in pochi anni punto di riferimento per la creazione di performance di teatro fisico per produzioni teatrali in Italia e all’estero e nella gestione di grandi eventi per realtà private, brand ed enti pubblici.