LA MAPPA

Mantenendo come “porto” principale le Vecchie Segherie Mastrototaro, il nostro intenso programma suggerisce una serie di rotte che, incrociando spazi aperti, alcune chiese cittadine e il Politeama Italia, indicano delle possibili connessioni, lasciando a ciascun viaggiatore la possibilità di ricomporre il proprio itinerario.

In continuità con un progetto alla sua ottava edizione, concepita con il Circolo dei Lettori, si definisce la rotta de i diritti in genere.

Riflessione femminile su temi e problemi del nostro tempo che si apre il 25 novembre, giornata contro la violenza femminile, affidando alle Faraualla il compito di accompagnare una vera e propria manifestazione di piazza e prosegue animata da ospiti come l’autrice del bel libro su Zehra Dogan, artista curda, Antonella De Biasi, un incontro con la filosofa Michela Marzano e un ultimo appuntamento con la portavoce del UNHCR, Carlotta Sami.


GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021

FARAUALLA

ore 19,00 _ Via Marconi

I DIRITTI IN GENERE/GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/musica

OGNI MALE FORE

Contro la violenza sulle donne, una “manifestazione” coronata dal concerto che le vocalist dedicano all’affascinante territorio della medicina popolare pugliese. Le formule di guarigione univano gli aspetti pagani della cultura popolare ad una fervida religiosità, la pratica magica o taumaturgica ad una vera competenza erboristica in una unione che non risultava mai essere forzata. Queste formule rivivono nel canto disegnando un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale. La rotta i diritti in genere include alcuni dialoghi e questa manifestazione, affidando allo sguardo femminile il compito di esplorare il mondo dei diritti e le carenze non solo di genere.

GABRIELLA SCHIAVONE voce

MARISTELLA SCHIAVONE voce

LOREDANA SAVINO voce

TERESA VALLARELLA voce

PIPPO D’AMBROSIO percussioni

ingresso libero

FARAUALLA

Faraualla è la più profonda cavità carsica della Murgia: un nome di origine incerta la cui pronuncia evoca la natura di questo quartetto, nato nel ‘95 per condividere l’uso della voce come “strumento” mosso ad indagare espressioni vocali di diverse etnie, ancorandole alle proprie radici culturali.


VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021

ANTONELLA DE BIASI conversa con Mauro de Cillis

ore 19,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

I DIRITTI IN GENERE/dialogo

ZEHRA LA RAGAZZA CHE DIPINGEVA LA GUERRA

Si riflette sulla questione siriana, raccontando una figura simbolo del dramma che affligge quel popolo. Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Non ha più smesso dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita. Zehra non può fare a meno di ritrarre quella condizione, ma quando il suo dipinto diventa virale sui social come “La Guernica curda”, viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Privata dei suoi colori non rinuncia, si serve di scarti di cibo, dei suoi stessi capelli e dipinge, continuando così a far sentire la propria voce, una voce che ormai si distingue fra le più autorevoli nel mondo dell’arte contemporanea.

ANTONELLA DE BIASI scrittrice

MAURO DE CILLIS antropologo e sociologo

ingresso gratuito/prenotazione consigliata

ANTONELLA DE BIASI

Antonella de Biasi, giornalista professionista freelance. Ha lavorato come redattrice al settimanale “La Rinascita della sinistra” e a “Linkiesta” scrivendo di politica estera e società. Attualmente si occupa di formazione giornalistica per ragazzi. Autrice e curatrice del volume Curdi.

MAURO DE CILLIS

Mauro De Cillis, Sociologo ed Antropologo. Funzionario-Capo sezione del servizio sociale comunale a Bisceglie e successivamente Dirigente del Settore socio-culturale del comune di Ruvo di Puglia.


VENERDI’10 DICEMBRE 2021

MICHELA MARZANO

ore 19,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

I DIRITTI IN GENERE/dialogo

STIRPE E VERGOGNA

Il pre/testo è dato dal suo ultimo libro, Stirpe e vergogna, dove intreccia il passato famigliare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Perché “mediterraneo” è anche l’approccio interiore che disegna il percorso di una donna, includendo dubbi e riflessioni, il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità, memoria e quel passato fascista con cui l’Italia non ha mai fatto davvero i conti. Fra le protagoniste del panorama culturale italiano, Michela Marzano si occupa di filosofia morale e politica, ponendo particolare attenzione alla fragilità della condizione umana: un ingrediente decisivo che accogliamo come uno dei contributi più preziosi per il nostro viaggio.

MICHELA MARZANO scrittrice

ingresso gratuito/prenotazione consigliata

MICHELA MARZANO

È una delle grandi protagoniste nel panorama culturale italiano. Attualmente insegna all’Università di Parigi V: René Descartes. Si occupa di filosofia morale e politica, con la centralità dell’essere umano in quando essere vivente partendo dalla fragilità delle condizioni umane. Dal 2019 è editorialista per La Repubblica e dal 2020 scrive anche su La Stampa.


SABATO 11 DICEMBRE 2021

CARLOTTA SAMI

ore 19,00 _ Vecchie Segherie Mastrototaro

I DIRITTI IN GENERE/FOCUS_Rifugiati

RIFUGIATI

Impegnata sul fronte dei diritti umani, è portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). A lungo impegnata nei territori Palestinesi, ha diretto programmi di Save the Children ed è stata direttrice generale di Amnesty International in Italia. Nel libro che presentiamo, “Rifugiati”, demolisce falsi miti e luoghi comuni, utilizzando dati, leggi, proponendo soluzioni, raccontando storie vere, come quella di Yahya, fuggito dal Gambia, che, come tanti, ha attraversato l’inferno del traffico di esseri umani e oggi lavora in un ristorante in Sicilia, o quella di Tala, bimba in fuga col padre dalla Siria in guerra. Appuntamento di massima pertinenza a conclusione della sezione dialoghi.

CARLOTTA SAMI autrice

ingresso gratuito/prenotazione consigliata

CARLOTTA SAMI

Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari è ventennale. E’ stata Direttrice generale di Amnesty International in Italia dopo avere gestito, per dieci anni, le operazioni umanitarie di Save the Children in Italia e nei principali luoghi di crisi sul piano internazionale.